Un reportage curato da alcuni studenti dell’Orazio Flacco, in viaggio studio a New York
Muner New York è un prestigioso progetto internazionale proposto da United Network. Un’entusiasmante simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’appuntamento annuale tra più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo ha luogo nella Grande Mela, dove i partecipanti si confronteranno in lingua inglese per definire nuove strategie politiche sui temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.
Uno staff internazionale proveniente dalle più prestigiose Università americane (tra cui l’Harvard University) coordina il model.
I ragazzi hanno l’opportunità di conoscere i diplomatici che lavorano presso le Rappresentanze Permanenti e al Consolato Generale Italiano a New York.
Prima di partire bisogna partecipare al Delegate Training Course online, articolato in 6 moduli (per un totale di 70 ore), che consente di svolgere al meglio la simulazione.
Oltre a vivere un’intensa esperienza formativa, gli studenti visitano il cuore pulsante degli USA, passando da Times Square a Brooklyn, o passeggiando tra gli shop della famigerata fifth Avenue.
Mariasole Peluso