Sab. Mag 25th, 2024

II Giornata della lingua latina: il liceo “Orazio Flacco” di Portici trionfa a Roma con “Lo sguardo della cura”

di Editore Apr8,2022

VIncitori del concorso “Latinevideo2” gli allievi della III B, guidati dalla Prof.ssa Rossella Tunzi

Più di 1000 visualizzazioni in due giorni: “Lo sguardo della cura”, video realizzato dagli studenti della III B del liceo “Orazio Flacco” di Portici si aggiudica il primo premio nell’ambito del concorso “Latinevideo2”.

L’iniziativa, organizzata dall’AICC di Roma, ha visto competere lo scorso 7 aprile ben 108 scuole in tutta Italia. I video, realizzati da giovanissimi studenti di licei in cui si studia il latino, dovevano evidenziare il legame tra la cultura italiana e la lingua latina tramite una parola specifica, selezionata liberamente nel panorama lessicale classico. La scelta degli studenti del Flacco è caduta su “cura”, termine che, nel passaggio dal latino all’italiano, è rimasto identico, nella sostanza come nella forma. A detta della giuria, il video premiato ha avuto il merito di saper emozionare: realizzato con pochi mezzi a disposizione, ha sintetizzato, in un prodotto di grande suggestione, un messaggio profondo e complesso attraverso un linguaggio armonioso, sospeso tra musica e colori, silenzio e densità espressiva, precisione e semplicità.

Fortemente evocativa la voce narrante, ricca e ben documentata la ricerca etimologica, indovinati e sempre calzanti i riferimenti letterari. Molto soddisfatta del riconoscimento la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Iolanda Giovidelli. Commossa e incredula la prof.ssa Rossella Tunzi, insegnante di latino e greco dei giovani vincitori.

Valerio Caliendo

Di seguito, il link del video

https://youtu.be/SQZvRz8anyQ

By Editore

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *