Ven. Apr 19th, 2024

Encanto: ecco perché il nuovo film Disney non ha riscosso un gran successo

Nonostante sia uscito già da più di un mese, l’ultimo film d’animazione, rilasciato il 24 novembre 2021 dalla Disney Pixar, non ha riscosso il successo che i suoi produttori si aspettavano. Si era a conoscenza dell’uscita di Encanto già da un annetto e, anche sulla base del trailer diffuso in Italia dopo la fine dell’estate, le aspettative del pubblico erano molto alte visti 

Protagonisti del film d’animazione sono i Madrigal, membri di una famiglia che vive in un luogo incantato nascosto tra le montagne della Colombia, Encanto, e dotata di incredibili poteri magici, i quali hanno lo scopo di proteggere la cittadina.  

L’unica che sembra non possedere alcun potere è Mirabel, nipote della matrona che, però, nel momento in cui scoprirà che la magia è in pericolo, cercherà con tutte le sue forze di ristabilire l’ordine indagando nella storia della sua famiglia e esplorando i luoghi più nascosti della sua casa. 

La trama, proprio come quella di tutti i film Disney, è molto semplice, ma ricca di dettagli che rendono la visione estremamente piacevole.  

Il tutto è accompagnato dalle musiche di Lin-Manuel Miranda, autore anche di quelle del musical ‘‘Hamilton’’ e di ‘‘Oceania’’, molto apprezzate dalla critica e catalogate come capolavori. 

Ciò che di Encanto che non è piaciuto al pubblico è che gli innumerevoli personaggi inseriti nella storia sembrano solamente anticipati e mancano di una caratterizzazione vera e propria: infatti, non si conosce la storia di alcuni, mentre quella di altri membri sembra essere incompleta.  

Piuttosto rilevante anche l’assenza di un personaggio malvagio che ha da sempre caratterizzato le storie precedenti. 

Encanto è un film che aveva aspettative molto alte anche perché segue la sia di ‘‘Coco’’, uno dei film Disney Pixar che ha riscosso più successo negli ultimi anni. L’adolescenza, l’importanza della famiglia, il valore delle tradizioni e il coraggio sono gli elementi fondamentali che però, a detta del pubblico, sembrano ricalcare troppo quelli di Coco senza che ci sia alcun aspetto innovativo.

E’, però, dal punto di vista grafico, che Encanto si conferma un capolavoro, testimonianza della grandezza e dell’evoluzione della produzione Disney Pixar.  

Ylenia Formisano

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *