Mer. Apr 24th, 2024

Premio Asimov: menzione speciale per il liceo “Orazio Flacco”

Per la prima volta, il liceo “Orazio Flacco” di Portici ha partecipato al Premio Asimov, che è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in gara che migliaia di studenti italiani, che hanno decretato il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Tra le diverse recensioni si è distinta quella dell’allieva Teresa Montesano della classe 3 sez. L che ha ottenuto una menzione speciale riservata ai ragazzi. La sua recensione ha riguardato di uno dei libri vincitori del Premio, “La sfrontata bellezza del Cosmo” di Licia Troisi ed ha messo in luce semplicemente la capacità dell’autrice di spiegare concetti complessi di astrofisica attraverso immagini e spiegazioni che l’hanno reso chiaro, scorrevole e soprattutto accessibile ad ogni lettore.

Non se l’aspettava, dichiara Teresa; il desiderio di partecipare a questa iniziativa è nato, come spesso accade, da una voglia di rivincita in seguito ad un voto basso preso ad un tema d’italiano. Teresa vuole dimostrare che ama scrivere e che crede di esserne all’altezza, le viene naturale, ha una buona capacità narrativa e questo libro l’ha colpita perché, nonostante non si senta portata per tutto ciò che è scienza, le è risultato tutto subito semplice e chiaro, tanto da consigliarlo ad ogni tipo di lettore, anche molto giovane.

È stata contenta di partecipare a questo concorso, le ha dato tanto e lo consiglierebbe ai suoi coetanei ma lei personalmente non lo rifarebbe, perché è alla continua ricerca di nuovi stimoli, ha voglia di fare cose sempre diverse e di sperimentare. 

Giuseppe De Martino

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *