Ven. Apr 19th, 2024

A Portici, il primo Salone del Libro

Dal 13 al 15 maggio, la Reggia di Portici apre le porte al suo primo Salone del libro

Organizzato dalla professoressa Iolanda Giovidelli, Dirigente scolastica del Liceo “Quinto Orazio Flacco”, e dalle docenti Giuseppina Palazzo e Stefania Vicario, l’evento potrà contare sulla collaborazione del Comune di Portici, grazie all’impegno del sindaco, dott. Vincenzo Cuomo, e dell’Università “Federico II” di Napoli, grazie al Direttore del Dipartimento di Agraria, professor Danilo Ercolini.
Le ampie sale e gli spazi della Reggia saranno la cornice degli stand delle case editrici del territorio campano. Numerosissimi gli incontri con autori, selezionati negli ambiti più vari del panorama letterario nazionale e cittadino. Laboratori di scrittura creativa, di poesia e performance artistiche completeranno la due giorni. I dettagli dell’evento saranno svelati al grande pubblico già nel pomeriggio di venerdì 13, nel corso della conferenza stampa. Nell’allestimento del Salone, sono stati coinvolti editori, autori, librai, docenti, studenti, la redazione web di Comete, testata giornalistica del Liceo “Q. Orazio Flacco”, e , naturalmente, i lettori.
Tra i partner culturali dell’iniziativa, ACE, l’associazione campana editori, Atenei napoletani; l’associazione Artur, che da anni si batte per realizzare interventi socioeducativi finalizzati al contrasto del fenomeno delle babygang; Lalinea scritta, la cui vocazione è alimentare la passione per la parola; Libera, il cui fine è promuovere la cultura della legalità democratica e della giustizia sociale; Radio Siani, la radio della legalità; il Rotary Club, presenza importante sul territorio a favore della cultura e dell’inclusione; l’Unione astrofili napoletani, che promuove lo studio e la conoscenza dell’astronomia nel più vasto contesto sociale.
Numerosissimi i patrocini morali ricevuti tra i quali quello del Ministero dei beni culturali.
Madrina del Salone: la conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino.
Tra gli ospiti: Lorenzo Marone, Raffaele Messina, Nino Daniele, Antonio Salvati, Mario Lentano, Maria Luisa Iavarone, Antonella Cilento, Carola Flauto, Maria Rosaria Selo, Sergio Saggese, Angelo Petrella, Paolo Macrì, Ugo Maria Tassinari, Angelo Cirasa, Gigi Di Fiore, Luciano Ferrara, Giuseppe Mascolo.
Protagonisti delle performance artistiche: Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Giuseppe Gaudino, Rosaria De Cicco, Caterina Pontrandolfo, il coro di Note Legali, diretto dal maestro Paolo Acunzo, il coro della città di Portici, diretto dal maestro Antonio Faenza e il mezzosoprano Camilla Carola Farias.

Valerio Caliendo

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *