Sab. Mag 25th, 2024

50 anni del Giffoni Film Festival: ospiti e anteprime

di Editore Lug28,2021


Il Giffoni Film Festival, evento cinematografico pensato per più giovani nato, quest’anno compie cinquant’anni, ed è pronto a festeggiarli con l’edizione #Giffoni50Plus. Il festival nacque a Giffoni Valle Piana (SA) dall’idea di Claudio Gubitosi, nel ’71 appena diciottenne, che tuttora ricopre il ruolo di direttore artistico; all’evento è presente una giuria, composta prettamente da bambini e ragazzi tra i 3 e i 25 anni provenienti da ogni parte d’Italia e spesso anche dall’estero, che giudica i film presentati e ne discute anche con registi e critici per giungere alla premiazione di un vincitore. Nel corso degli anni il Giffoni Film Festival si è allargato, andando a toccare anche altri mezzi di espressione artistica, quali il teatro o la musica. Quest’anno il festival si apre anche al dibattito sociale grazie alla presenza del parlamentare Alessandro Zan, attivista per i diritti della comunità Lgbtq+.
Il Giffoni Film Festival ci ha sempre abituati a importanti ospiti, spesso internazionali, e anche quest’anno non deluderà le aspettative: saranno infatti presenti all’evento il regista turco Ferzan Özpetek, attrici e attori come Matilda Lutz, Giusy Buscemi, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi e Alessio Lapice; quest’anno sono inoltre state invitate figure popolari soprattutto tra i più giovani, come il comico Lillo, tornato alla ribalta in seguito alla partecipazione a “LOL – Chi ride è fuori”, il gruppo comico dei The Jackal e Khaby Lame, il fenomeno di TikTok Italia che ha recentemente raggiunto un enorme successo coi suoi 82 milioni di seguaci. 
Il punto forte del festival sono le anteprime dei film in uscita, e anche quest’anno non mancano titoli importanti: abbiamo Jungle Cruise, film Disney che dopo l’evento sarà distribuito sulla piattaforma Disney+ e nelle sale italiane, Vivo, film di animazione che arriverà invece su Netflix a fine mese, e anche I Croods 2, alla cui presentazione avremo Alessandro e Leo Gassman, che hanno prestato le loro voci per alcuni personaggi del film.
Come già anticipato, il Giffoni Film Festival non si limita alla presentazione di nuovi film in uscita e al dibattito cinematografico, ma si è espanso anche ad altri campi dell’arte. È infatti presente anche nell’edizione 2021 il Giffoni Music Concept, un format che porterà nella città del salernitano 25 cantanti italiani, che si esibiranno nel corso delle 11 serate del festival. Tra gli artisti invitati, Clementino, Carl Brave, Gazelle, Colapesce e Dimartino, Diodato e Noemi.

Marco Improta

By Editore

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *