Nella prima mattinata della rassegna dedicata alla lettura ” Libri in viaggio” l’esecuzione degli alunni del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia diretta dal maestro Alfredo Intagliato.

L’orchestra sinfonica del Severi ha sfoggiato un repertorio molto ampio, suonando ed emozionando la platea principalmente con le colonne sonore del cinema internazionale. Il concerto è stato aperto col valzer della Suite per Jazz Band numero 2 del russo Dmitri Shostakovich, reso famoso dall’ultima testimonianza cinematografica di Stanley Kubrik, “Eyes wide shut”, ma eseguito ad una velocità maggiore e con una tonalità inferiore. Altro spartito di lusso tra quelli suonati “The Raiders’ March”, l’iconica colonna sonora del cult di Steven Spielberg “Indiana Jones”, riprodotta magistralmente. Per concludere, l’orchestra ha regalato un medley delle più note composizioni del maestro Ennio Morricone che accompagnano la celeberrima Trilogia Del Dollaro di Sergio Leone,. Tra questi “Per un pugno di dollari”, “L’estasi dell’Oro” e la suonatissima ed immortale colonna sonora del “triello” de “Il buono, Il brutto e il cattivo”.

Altri brani sono stati intonati dalla delicata voce di una studentessa del Liceo Severi, la quale si è espressa così in merito all’evento: “Quest’ iniziativa è un ottimo modo per avvicinare i giovani alla lettura e alla cultura”.

Claudia Lo Conte, Giuseppe Pagano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *