Ven. Apr 19th, 2024

Premio “Stefania Presta”: menzione di merito per l’ “Orazio Flacco” di Portici

Alcune studentesse dell’IIS ” Quinto Orazio Flacco” hanno partecipato all’estemporanea di pittura per il Premio “Stefania Presta”, organizzato della Fondazione A. Genovesi. La competizione,  Premio Stefania Presta per la pittura, 3^ ed. , che rappresenta un evento molto sentito dalla città di San Giorgio e nel territorio limitrofo, mira a ricordare l’artista scomparsa attraverso la sollecitazione all’impegno pittorico nei giovani e giovanissimi studenti del territorio, ma più in generale a stimolare il culto del bello.  

Il tema della prova di quest’anno era le “Emozioni”. A salire sul podio, Desirèe Melody Ravano, allieva della III B del Liceo Classico che, con l’opera “Emozioni da perdere la testa”, ha ottenuto una menzione di merito.

Il Cappellaio Matto, del famoso romanzo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, è il soggetto principale dell’opera premiata. Un’esecuzione dal forte valore cromatico e dal gusto grafico intenso in cui domina l’idea del vulcano, tipica del territorio sangiorgese, che viene interpretata e proposta nella grande effusione di scie colorate prodotte a partire dal cilindro del cappello. Un’invenzione artistica incentrata in una chiave di lettura creativa e stilistica da definirsi squisitamente “effusiva”.

Valerio Caliendo

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *