Dom. Lug 14th, 2024

Ancora una volta il tema della creazione artistica è al centro di un lavoro di Roberto Andò (Sotto falso nome, 2004; Una storia senza nome, 2018) e ancora una volta il regista italiano dirige Toni Servillo (Le confessioni, 2016), riuscendo ad amalgamare stavolta con grande equilibrio soggetti, attori e stili molto distanti tra loro. La ricerca e il raggiungimento dell’armonia tra diverse realtà sembra infatti essere il riuscito obiettivo del regista, abile nel fondere la ben nota cifra comica di due ormai maturi Ficarra e Picone con quella di un drammatico Servillo/Pirandello riservato e composto sì, ma dolente, delicato, sensibile nel delineare i tormenti di una creazione artistica all’impasse, destinata tuttavia a ricevere nuova verve dall’incontro casuale con due teatranti di paese. L’occasione del funerale dell’anziana balia nel paesino di Girgenti porta infatti Pirandello, afflitto dalla malattia mentale della moglie e da una ricerca creativa apparentemente esaurita, a entrare in contatto con una scalcagnata compagnia di dilettanti, in procinto di mettere in scena un ‘dramma comico’ – come dichiareranno con la massima serietà. La trovata geniale che darà origine ai Sei personaggi in cerca d’autore scaturisce infatti – nella visione del regista – dalla sua riflessione, durante lo spettacolo, sull’imprevista rottura della cornice, che tradizionalmente separava pubblico e cast teatrale; la conseguente osmosi tra realtà e finzione, tra pubblico in sala e attori darà infatti finalmente forma e consistenza alla ricerca di innovazione dell’autore e produrrà il rovesciamento del rapporto tra autore e personaggi che, come lui stesso dirà, sono persone, tanto è vero che sopravvivono alla morte del loro inventore. Unico neo che incrina la godibilità totale del film è forse l’insistenza della fotografia sulla gamma dei toni cupi; dalle stradine e dagli interni di Girgenti, agli uffici del Comune, alla serata della prima dei Sei personaggi , si avverte forse la necessità di un rischiararsi della scena, soprattutto in considerazione dell’evolversi della vicenda.

Francesca Gambardella

By Editore

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *